Scampia, intervento delle segreterie regionali di Sicet, Sunia, Uniat e Assocasa
Le Segreterie regionali delle Organizzazioni degli inquilini SUNIA, SICET, UNIAT e ASSOCASA per la immane tragedia di Scampia esprimono profondo dolore e la sentita solidarietà per i familiari di coloro che sono deceduti e di chi è rimasto ferito. Il crollo del ballatoio della Vela Celeste di Scampia richiama tutti alle proprie responsabilità: impegno cui le nostre Organizzazioni non vogliono sottrarsi.
Occorre evidenziare, però, che per l'Amministrazione Comunale il tema dell’edilizia residenziale pubblica è sempre considerato di secondaria importanza, peggio, quasi mai abbiamo trovatoattenzione e sensibilità alle proposte per il miglioramento complessivo dello stato del patrimonio del comune diNapoli.
L’ERP non può essere l'occasione per ipotizzare progetti speciali ma richiede l'impegno quotidiano, garantendo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguati per i requisiti di qualità dell’abitare che chiede anche l’Unione Europea. Invochiamo che da subito si apra il confronto con questa Amministrazione Comunale perché la gestione delle case popolari, data la complessità della materia, richiede studio, competenza e pluralità di vedute a protezione delle fasce sociali più vulnerabili.