Sunia Sicet Uniat: «Ascoltare la voce dei giovani universitari»
È arrivato il momento di ascoltare la voce dei giovani che rivendicano il diritto allo studio e il diritto all’abitare a costi sostenibili. Anche autorevoli voci ecclesiastiche riaffrontano il nodo dell’emergenza abitativa. In particolare condividiamo e apprezziamo il messaggio di solidarietà del Cardinale Zuppi che nella sua introduzione ai lavori della 77^ assemblea generale dei vescovi ha scandito in modo forte e chiaro che “non c’è vita degna e non c’è famiglia senza casa”.
Da tanti anni SUNIA, SICET e UNIAT denunciano questa forte sofferenza abitativa che colpisce le persone più fragili, sia giovani che meno giovani, e tuttavia le istituzioni non intervengono a sufficienza, sottovalutando il rischio di compromettere la coesione sociale nel nostro paese. Mentre nei principali paesi europei sono state rafforzate le infrastrutture sociali dando ampio spazio alla locazione a canone sostenibile, in Italia dobbiamo ancora rimpiangere il piano Ina-casa risalente all’immediato dopoguerra.
Bene il messaggio del Cardinale Zuppi: ma quando lo comprenderanno anche il Governo e le istituzioni che non è più tempo solo di annunci? Quando si comincerà ad agire mettendo in atto riforme per una locazione a costi sostenibili per tutti.