Sindacati inquilini mobilitati insieme a Cgil Cisl Uil per rilanciare il tema della casa

b_400_267_16777215_00_images_immagini-articoli_Eventi_e_campagne_VOLANTINO_UNITARIO.png

In vista delle manifestazioni di Bologna, Milano e Napoli del 6, 13 e 20 maggio promosse da Cgil, Cisl e Uil a sostegno della piattaforma per «per una nuova stagione del lavoro e dei diritti», le segreterie nazionali dei sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat hanno predisposto un volantino che riassume le rivendicazioni per garantire il diritto ad una casa sicura e a costi sostenibili. Sono sei in particolare le proposte delle tre sigle sindacali:

• un piano casa nazionale di durata pluriennale per sostenere l’acquisizione e l’offerta di nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e Sociale da parte delle Regioni e dei Comuni;
  • il rifinanziamento del fondo di sostegno alla locazione così come previsto dall'art. 11 della legge 431 del 1998;
  • la definizione dei livelli minimi del servizio abitativo per obbligare tutte le Regioni a garantire investimenti ed interventi più in linea con il reale fabbisogno dei ceti meno abbienti;
  • nuove misure fiscali per favorire una maggiore diffusione delle locazioni ad uso abitativo a canone calmierato (c.d. contratti concordati) nonché il ripristino dell’obbligo della tracciabilità dei pagamenti dei canoni di locazione;
  • una legge quadro nazionale per la regolamentazione degli affitti turistici;
  • la proroga del Superbonus per consentire la riqualificazione dell’edilizia popolare da parte degli Iacp o degli ex Iacp comunque denominati.

Sunia, Sicet e Uniat hanno anche annunciato che uno striscion unitario con lo slogan «diritto alla casa per tutti» sarà presente alle tre manifestazioni di Cgil, Cisl e Uil.

Allegati:
Scarica questo file (VOLANTINO UNITARIO.pdf)VOLANTINO UNITARIO.pdf[ ]143 kB