Edilizia residenziale pubblica, giovedì 13 giugno a Roma convegno del Sicet Cisl
“Case Im-popolari. L’edilizia residenziale pubblica: una risposta alle periferie esistenziali e sociali”. È questo il tema del convegno organizzato dal Sicet Cisl che si terrà a Roma, giovedì 13 giugno, alle 14:30, nella Sala Macario della Fnp, in Via Po 19. Per l’occasione il sindacato inquilini della Cisl, guidato da Nino Falotico, ha chiamato a raccolta gli attori sociali e istituzionali per un giro d’orizzonte sulle politiche abitative in Italia e per mettere a punto una strategia comune partendo dal documento unitario siglato nel 2017 dai sindacati di categoria e Federcasa.
“Nel cinquantenario delle lotte per la casa e a 70 anni dal cosiddetto Piano Fanfani – spiega Falotico – ci è sembrato opportuno imprimere un colpo di acceleratore al percorso iniziato due anni fa con la sottoscrizione del manifesto unitario. Nel frattempo questo percorso si è arricchito strada facendo di nuove interlocuzioni istituzionali e associative, in particolare con l’Anci. Si tratta di un importante lavoro preparatorio in vista di una conferenza nazionale sull’abitare da tenere in autunno per ripotare il tema della casa nell'agenda delle priorità del paese”.
Interverranno: l'On. Salvatore Adduce, presidente dell'Anci Basilicata e della Fondazione Matera Basilicata 2019; Loreno Coli, segretario generale aggiunto della Fnp Cisl; Federica De Lauso, ufficio studi della Caritas Italiana; Viriginia Gieri, assessore alla casa del Comune di Bologna; l'On. Roberto Morassut (PD), membro della commissione ambiente della Camera dei Deputati; Luca Talluri, presidente di Federcasa; Massimiliano Valeriani, assessore alle politiche abitative della Regione Lazio. Modera: Nicola Pini, giornalista del quotidiano Avvenire. I lavori del convegno saranno conclusi dal segretario confederale della Cisl, Giulio Romani.