2. DESCRIZIONE: Dispositivi elettroacustici per il controllo
attivo e l'abbattimento del rumore integrativi dei sistemi passivi,
finalizzati alla riduzione dell'inquinamento acustico a basse frequenze di
motori a combustione interna di gruppi elettrogeni motopompe e
compressori.
In particolare:
2.1 Silenziatore elettroacustico, da aggiungere a quello passivo, per
qualsiasi tipo di motore a combustione interna alternativo funzionante a
regime stazionario o quasi stazionario. In particolare per gruppi
elettrogeni e motopompe di Potenza maggiore di 30 kW,
2.2 Silenziatore elettroacustico per condotto di aspirazione di
compressori potenza maggiore di 30 kW
3. ACCERTAMENTO DELLA VALIDITA' TECNICO SCIENTIFICA: PROVE TECNICHE,
VALIDAZIONI E CERTIFICAZIONI
I risultati relativi alle prove tecniche sono contenute nella
seguente documentazione:
[1] M.A. Jay, Active Noise Silencing, PRCI — Technology for Energy
Pipelines, Project PR-2 16-9117, Arllngton, USA, Gennaio 1994.
[2] G. Mangiante, A. Roure, M. Winninger, Optimized unidirectional system
for active control of sound in ducts, Active 99, Fort Lauderdale, Florida,
USA,1999.
[3] M. Zhang, E. Shafai, H.P. Geering, Robusi adaptive control for active
noise cancellation in a duci, Active 99, Fort Lauderdale, Florida, USA,
1999.
[4] Fraunhofer IBP, An active silencer for harsh envzronmental conditions,
Proceedings of FORUM ACUSTCUM 99, The Joint ASA/EAA Meeting, Berlino,
1999.
[5] R. Boonen, P. Sas, Development of qn active exhaust silencer for
internai combustion engines using feedback control, SAE-paper
l999-0l-1844.
[6] T. Tanaka, K. Li, An active muffler for medium-duly diesel vehicles
considering acceleration characteristics, JSAE Review 21 pp. 576-578,
2000.
[7] Relazioni tecnico scientifiche del Dipartimento di Ingegneria
Industriale dell’Università degli Studi di Perugia dal Titolo:
Disinquinamento acustico con metodi di controllo attivo: studio e
realizzazione di due sistemi di controllo attivo del rumore allo scarico
di motori a combustione interna rispettivamente per motori a 2 e 4 tempi,
contratto ANPA-Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università
degli Studi di Perugia, 2 Volumi, 2000-2001.
[8] Relazioni tecnico scientifiche del CIRIAF (Centro Interuniversitario
di Ricerca sull’inquinamento da Agenti Fisici) dal Titolo: Realizzazione
di dispositivi basati sul controllo attivo del rumore per la riduzione
delle emissioni acustiche di macchine di manovra ferroviarie, contratto
ITF (Italiana Trasporti Ferroviari S.p.a.)-CIRIAF, 4 Volumi, 2000-2004.
[9] F. Rossi, C. Buratti, A. Nicolini, Modellisation ofan active control
system for exhaust noise emission, C.F.A. 2002 aprile 8-11/2002 , Lille,
France.
[10] F. Rossi, Active Noise Control Technique to improve engine efflciency,
Energy and Environment 2002, June 6-8, Capri, Italy, 2002.