ACCORDO NAZIONALE INTEGRATIVO
 RELATIVO ALLA REGOLAMENTAZIONE DELLA VENDITA DELL'USUFRUTTO A FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI COMPOSTI DA ULTRASESSANTOTTENNI.

 

In relazione agli accordi sottoscritti in data 23 febbraio e 21 marzo 2001 tra AURIGA IMMOBILIARE, PIRELLI & C. REAL ESTATE E SUNIA, SICET, UNIAT, UNIONE INQUILINI, ASSOCASA E COORDINAMENTO DEI COMITATI, ed in particolare a quanto concordato al punto 2) del citato accordo siglato il 23 febbraio 2001, si conviene quanto segue.

Tutela dei nuclei familiari costituiti da soli ultrasessantottenni. Strumenti. 

Oltre alla possibilità di acquistare l'alloggio alle condizioni stabilite nei richiamati accordi, sarà proposto, ai nuclei familiari composti da ultrasessantottenni, anche l'acquisto del solo diritto di usufrutto; in questo caso il prezzo sarà determinato applicando al prezzo concordato per l'inquilino, le tabelle di cui al DPR 131/1986 e successive modifiche ed integrazioni ed il termine per la sottoscrizione delle proposte di acquisto sarà di 60 giorni dalla relativa comunicazione. Per gli ulteriori aspetti giuridici relativi alla costituzione del diritto di usufrutto le parti rinviano al documento che si allega al presente accordo integrativo sotto la lettera A) per formarne parte integrante e sostanziale. In applicazione di quanto sopra si precisa che, per i soli fabbricati già in corso di vendita frazionata, la proprietà procederà alle conseguenti comunicazioni, ai nuclei familiari che potrebbero rientrare nella applicazione di tale forma di tutela, per la verifica dei requisiti e per consentire un ulteriore termine di 40 giorni per la sottoscrizione della proposta di acquisto dell'usufrutto. Le parti convengono di incontrarsi periodicamente per esaminare e risolvere eventuali casi di difficoltà che dovessero determinarsi a seguito della applicazione del presente accordo.

Roma lì 19 giugno 2001

AURIGA IMMOBILIARE S.r.l. SUNIA
PIRELLI & C. REAL ESTATE SICET
UNIAT
UNIONE INQUILINI
ASSOCASA
COORDINAMENTO DEI COMITATI

 

Allegato A) dell'accordo integrativo sottoscritto in data 19 giugno 2001

Tutela dei nuclei familiari costituiti da soli ultrasessantottenni

  1. La possibilità di acquistare il diritto di usufrutto verrà offerta ai nuclei familiari composti esclusivamente da ultrasessantottenni.
  2. L'usufrutto durerà per tutta la vita dell'usufruttuario/degli usufruttuari.
  3. Qualora il nucleo familiare sia composto da più di una persona l'usufrutto dovrà essere, di norma, congiuntivo, ovvero dovrà essere concesso in quote uguali in capo ad entrambi i soggetti e durerà per tutta la vita dei beneficiari; alla morte di un soggetto la quota del diritto di usufrutto si estenderà per accrescimento a favore del superstite; il diritto di usufrutto si estinguerà solo alla morte di entrambi gli originali titolari del diritto.
  4. Gli usufruttuari/inquilini, al momento della stipula del contratto, potranno essere assistiti dalle OO.SS. degli inquilini.
  5. Le parti concordano altresì che in caso di controversie sull'applicazione dell'Accordo si ricorrerà ad appositi Tavoli di Conciliazione Territoriali.

Roma, 19 giugno 2001