unione
nazionale
inquilini
ambiente
territorio

 

Le Segreterie Generali di Sunia, Sicet, Uniat Uil scrivono per una richiesta di incontro

al Presidente della Commissione Programmazione Economica e Bilancio

 

Sen. Enrico Morando

 

 

     Signor Presidente,

è da qualche tempo che si discute sulla opportunità di una riforma della tassazione sui redditi da locazione, passando da una imposizione legata al reddito complessivo del proprietario (come quella attuale) ad una assimilata alle rendite finanziarie con una aliquota unica da definire.

     Riteniamo che una eventuale decisione in tal senso, slegata da una riforma della legge 431/98, sul regime delle locazioni, non abbia un impatto significativo né sul fronte della lotta all’evasione fiscale nel settore né su quello del contenimento dei canoni di locazione.

     Sono questi due aspetti del problema abitativo che, a nostro avviso, debbono essere centrali nel disegnare una strategia di politica abitativa.

     L’evasione e l’elusione fiscale riguardano circa la metà dei contratti di locazione, il rispetto delle regole e della legge in materia di locazione è merce assai rara ed il costo degli affitti ha raggiunto livelli insostenibili per la domanda.

     E’ quindi per noi evidente che un provvedimento come quello della modifica del regime fiscale dei redditi da locazione non può che essere visto come uno dei punti di un programma di rilancio e di riforma del mercato dell’affitto legale e compatibile con le capacità economiche della domanda.

     Per conoscere il Suo orientamento su questi temi e per illustrarLe nel merito le nostre proposte Le richiediamo cortesemente di ricevere urgentemente una nostra delegazione.

 

     Certi di una Sua positiva risposta La ringraziamo per l’attenzione e Le inviamo    Cordiali saluti.

 

Le Segreterie Generali

 

Sunia                                              Sicet                            Uniat Uil

                  (L. Pallotta)                                 (G. Piran)                      (R. Scorpioni)

 

 

Roma, 21 novembre 2006