Sito Internet: www.sicet.it e-mail: sicet@sicet.it

COMUNICATO STAMPA

Roma, 13 gennaio 2005 

Affitti da Usura

Occorre porre immediato rimedio a questa emergenza

Il Sicet (sindacato inquilini Cisl) conferma i Dati sugli Affitti esposti dagli Istituti ed Osservatori di Ricerca Immobiliare (Nomisma e Ares).

Ferruccio Rossini - Segretario Generale - sottolinea che i canoni di locazione pesano, sul reddito familiare di pensionati e lavoratori dipendenti (dati elaborati sulla base di indici reperiti presso la Cisl), almeno del 50%, e più esattamente:

          sui pensionati pesa il 70% se il nucleo è di 2 persone. Sale al 110% se rimane solo (ecco uno dei casi che cade spesso in morosità);

          sui lavoratori dipendenti l'affitto assorbe minimo il 46%, ma se il nucleo è numeroso o se vi è un solo reddito il peso supera il 60%;

          le giovani coppie, immigrati e studenti non possono permettersi i canoni proposti sul libero mercato, tanto meno accollarsi un mutuo per l'acquisto (mentre le Finanziarie insistono su questo punto).

Nel presente anno saranno migliaia gli sfratti per morosità e nulla farà la proroga, anche per le famiglie di anziani e portatori di handicap; occorre reperire almeno 1 milione di Case Popolari ed un Fondo Sociale Affitti che superi i 500 milioni €/anno (oggi sono previsti solo 247 mila). Il Sicet denuncia che la Finanziaria 2005 non ha previsto nulla su questi argomenti.

 

Ormai, aggiunge il Sicet, siamo di fronte ad affitti USURAI; a questo il Governo deve porre assolutamente rimedio, come stato fatto – anni or sono - per i mutui per l'acquisto casa.

Petizione popolare per l'emergenza e per una nuova politica dell'abitare


<<indietro

home