Roma, 19 marzo 2014

SUNIA - SICET - UNIAT - UNIONE INQUILINI
LE SEGRETERIE GENERALI

Sentenza della Consulta sugli affitti in nero:
incontro di SUNIA, SICET, UNIAT, UNIONE INQUILINI al Ministero delle Infrastrutture

Una delegazione dei Sindacati Inquilini si è incontrata questa mattina con i rappresentanti del Ministro Lupi per manifestare la loro forte preoccupazione sulle ricadute della recente sentenza della Corte Costituzionale sulla norma che prevedeva un canone ridotto agli inquilini che denunciavano un contratto non registrato o registrato parzialmente.
I Sindacati hanno avanzato la richiesta di un urgente intervento del Governo per evitare che i cittadini, che hanno denunciato l’evasione e regolarizzato il rapporto, vengano oggi colpiti da cause per morosità o per occupazione senza titolo, rischiando di perdere casa per aver rispettato una legge.
I rappresentanti del Ministro hanno riconosciuto la necessità di un intervento del Governo e del Parlamento che salvaguardi il patto fiduciario tra Stato e cittadini.
Sui contenuti del possibile provvedimento, il Ministero ha rinviato ad una decisione che dovrà essere assunta di concerto con il Ministero dell’Economia.
SUNIA, SICET, UNIAT, UNIONE INQUILINI si sono impegnati a far pervenire in breve tempo al Ministero una nota tecnica sulla possibile soluzione che, naturalmente abbia il duplice obiettivo di sanare le situazioni che si sono venute a creare con la sentenza della Consulta, rafforzando le norme contro i contratti irregolari e di ribadendo il contrasto all’evasione fiscale nel settore delle locazioni che rischia una forte battuta d’arresto.