Roma, 22 febbraio 2013

SUNIA - SICET - UNIAT - UNIONE INQUILINI
LE SEGRETERIE GENERALI

ELEZIONI 2013
Partito Democratico, Sinistra Ecologica e Libertà e Rivoluzione Civile rispondono positivamente all’Appello per una buona politica abitativa lanciato da SUNIA-SICET-UNIAT e Unione Inquilini.

Con tre lettere inviate ai sindacati inquilini, Pierluigi Bersani, Niki Vendola e Antonio Ingroia hanno condiviso le preoccupazioni espresse dalle stesse Organizzazioni sulla drammatica situazione in cui versa il settore abitativo.
Il continuo aumento degli sfratti per morosità di questi ultimi dieci anni, l’altissimo numero di domande per case popolari che rimangono inevase, il degrado di interi quartieri di edilizia pubblica e delle periferie delle nostre città, segnalano la necessità di mettere al centro di una nuova politica abitativa il rilancio di un mercato dell’affitto sostenibile con i redditi della domanda, attraverso una consistente offerta di alloggi a canone sociale integrata da interventi di Social Housing in partenariato, puntando alla rigenerazione urbana e contrastando il consumo di territorio.
Oltre a questo è fondamentale una riforma del regime delle locazioni che valorizzi il ruolo della contrattazione collettiva nel governo del mercato dell’affitto.
Oltre alle lettere dei tre Leaders nelle decine di iniziative promosse per affrontare i temi dell’Appello sono stati numerosi i candidati che, ponendo l’accento sui diversi aspetti e portando contributi importanti alla discussione, hanno condiviso le priorità indicate dai sindacati degli inquilini.
L’elenco dei candidati che hanno sottoscritto l’appello di SUNIA - SICET UNIAT e UNIONE INQUILINI oltre alle lettere di adesione è reperibile sui siti web delle organizzazioni sindacali.

Elenco dei candidati che hanno risposto all'appello dei Sindacati Inquilini
Risposta di Pierluigi Bersani all'appello