Roma, 16 ottobre 2013

DL IMU: la Camera approva misure di tutela per gli sfratti con maggiori aiuti economici e graduazione delle esecuzioni. Grande soddisfazione di Guido Piran Segretario Generale del SICET

Nella votazione di oggi la Camera ha approvato un miglioramento del decreto legge sull’IMU all’articolo 6 che prevede la costituzione e la gestione del fondo di aiuto alla morosità incolpevole degli inquilini che perdono il lavoro e non riescono a far fronte al pagamento del canone.
“L’aumento del fondo di 30 milioni, il rafforzamento del ruolo degli enti locali e delle regioni, nella gestione degli aiuti, e la graduazione delle esecuzioni degli sfratti da parte dei Prefetti rappresentano una attenzione importante della Camera dei Deputati al gravissimo problema abitativo che nel nostro Paese è sempre più drammatico”. Questo è il commento di Guido Piran Segretario Generale del SICET.
Per Piran il testo approvato è un punto di equilibrio tra gli interessi degli inquilini e quelli dei proprietari con le esecuzioni che potranno essere differite nell’attesa che le risorse del fondo pervengano ai conduttori in difficoltà e conseguentemente questi possano sanare la morosità.
In particolare il Segretario del SICET sollecita i comuni e le regioni a prevedere percorsi celeri nelle procedure di gestione del fondo affinché il meccanismo possa funzionare.