Roma, 5 settembre 2013

Dati degli sfratti del Ministero dell’Interno:
Situazione sempre più grave 240mila per morosità in attesa di esecuzione.
Il SICET no alla service-tax che li farà aumentare

“Quella degli sfratti per morosità incolpevole è una situazione sempre più grave” così Guido Piran segretario generale del SICET, il sindacato inquilini della CISL, commenta i dati del Ministero dell’Interno.”I provvedimenti emessi nell’ultimo anno sono quasi 70 mila con una crescita di oltre 6 punti. E tutti per morosità di famiglie che con la crisi, senza lavoro, non riescono più a pagare l’affitto”. La situazione delle richieste di esecuzione è peggiore, con 240mila sfratti in attesa di esecuzione. “E’ incivile che un Paese lasci questo numero impressionante di famiglie a scegliere se mangiare, curarsi o pagare l’affitto” Continua Piran. “Purtroppo questo sta succedendo in Italia. E la situazione dal 2014 sarà ben peggiore perché oltre all’affitto alle famiglie in locazione si chiederà anche una parte della service tax, relativa ai servizi comunali indivisibili da versare ai comuni. Aumenterà la morosità negli affitti e quella sulla tassa comunale”. Il segretario del SICET sollecita il Governo a modificare l’impostazione del provvedimento per proteggere i soggetti più vulnerabili del Paese.

Ministero dell'Interno - Gli sfratti in Italia: andamento delle procedure di rilascio ad uso abitativo; aggiornamento 2012