Roma, 31 maggio 2013

il sindacato inquilini della Cisl
nel Congresso nazionale che si è chiuso oggi a Riccione
Eletti nella segreteria nazionale Massimo Petterlin e Ciro Grillo

(Riccione, 31 maggio 2013) – Si è chiuso oggi a Riccione il 7° Congresso nazionale del Sicet, il sindacato inquilini della Cisl. Il congresso, intitolato “Costruire una rete per il diritto alla casa” ha riconfermato quale segretario generale Sicet Guido Piran.

«Il Sicet riparte dagli impegni assunti dal Congresso – afferma Piran –. In particolare affrontare in termini immediati, a partire dal territorio, la sostenibilità dei canoni di locazione per la gente che ha difficoltà di reddito e l’inizio di un confronto con il Governo perché tra gli ammortizzatori sociali sia previsto anche uno stanziamento adeguato per il fondo di sostegno all’affitto (già previsto dalla legge) e che si comincino a discutere i temi della riforma dell’edilizia residenziale pubblica e della legge sugli affitti privati».

Il congresso ha eletto quali segretari nazionali Massimo Petterlin e Ciro Grillo, e ha approvato all’unanimità il documento finale, che mette in primo piano la tutela sugli sfratti e il sostegno pubblico dell’accesso alla locazione.
Il documento precisa che «Il Congresso considera necessarie una proposta e una iniziativa del Sicet verso il Governo e il Parlamento, fondate su alcuni obiettivi di politica nazionale per la casa». Oltre ai già citati tutela sugli sfratti e sostegno pubblico dell’accesso alla locazione, gli obiettivi riguardano «il Piano per l’Erp e la legge-quadro sul welfare abitativo, la riforma della legge n. 431/1978, la legge urbanistica di indirizzo nazionale».

Per quanto riguarda le “Linee d’azione a livello di regione e di territorio” il Sicet evidenzia la necessità di «una leva urbanistica per l’abitare sociale, la salvaguardia del servizio e del patrimonio di Erp, il recupero degli alloggi pubblici e privati sfitti o inoccupati»