Roma, 6 ottobre 2011

Cisl e Sicet - Subito tavolo per rinnovo convenzione nazionale politiche abitati

"Nel corso dell'incontro di ieri sulle politiche abitative al Mit alla presenza del sottosegretario di stato on.Mantovani, Cisl e Sicet, hanno sottolineato la necessita' di aprire un vero confronto sulle politiche abitative per dare risposte concrete sia alle emergenze, sempre pił drammatiche, sia alle nuove domande, che rimangono insoddisfatte, come quella espressa dai giovani". Lo dichiarano in una nota congiunta, il Segretario confederale della Cisl, Fulvio Giacomassi ed il Segeretario generale del Sicet, Guido Piran. "In particolare- continuano Giacomassi e Piran- le organizzazioni sindacali, hanno richiesto la convocazione del tavolo per il rinnovo della convenzione nazionale sul contratto concordato della legge sulle locazioni e l'istituzione dell'Osservatorio sulla condizione abitativa, indispensabile per affrontare politiche di lungo respiro.Il Sottosegretario ha calendarizzato la convocazione del tavolo per il rinnovo della convenzione, entro la fine di dicembre ed ha presentato una bozza di costituzione dell'osservatorio.Infine il Ministero ha illustrato il piano abitativo gia'deliberato dal CIPE che portera' alla costruzione, sulla base dei programmi gia' presentati dalle Regioni, di circa 15000 alloggi dei quali un quinto destinato al libero". "Su questo punto pur apprezzando il lavoro svolto- concludono Giacomassi e Piran- riteniamo che sia comunque necessario rispondere con incisivitą alla domanda pił debole".