unione
territorio

Roma, 22 luglio 2010

Fondazione Enasarco

Martedì 20 Luglio, su richiesta di SUNIA, SICET, UNIAT-UIL nazionali, si è svolto l’incontro con la Fondazione ENASARCO in merito allo stato delle operazioni di dismissione del patrimonio immobiliare abitativo dell’ENTE.

La Fondazione ha illustrato le nuove adempienze e i nuovi obblighi derivanti dal dl. 30 maggio 2010, n. 78 per le dismissioni immobiliari degli ENTI previdenziali pubblici e privati, ritenendo di poter ottenere senza problemi la conseguente autorizzazione ministeriale, in quanto il provvedimento riguarderebbe la successiva destinazione dei ricavi dell’operazione di vendita.

I Sindacati degli Inquilini hanno poi chiesto i risultati dei bandi pubblici per le banche che accettano di erogare i mutui alle condizioni dell’accordo sindacale stipulato con SUNIA, SICET e UNIAT-UIL, per le società che assisteranno ENASARCO nelle operazioni di vendita, per i fondi immobiliari ai quali sarà attribuito il patrimonio invenduto e che garantiranno le tutele alle famiglie che rientrano nei parametri previsti dall’accordo sindacale.

Nel merito di quanto sopra la Fondazione ha concordato con le organizzazioni sindacali degli inquilini la calendarizzazione degli incontri specifici con le banche e le società vincitrici dei bandi al fine di illustrare le condizioni e le modalità di intervento a partire dalla definizione dei prezzi degli immobili. Già dalla prossima settimana è previsto un primo appuntamento con la società di assistenza alla vendita, cui seguiranno i successivi incontri per i primi giorni di Settembre.