Roma, 3 agosto 2010

Cedolare secca affitti: SICET solo ai contratti concordati e con le detrazioni per gli inquilini

“Il passaggio della tassazione, dal sistema progressivo a quello fisso, con l’aliquota prospettata, sarà quasi ininfluente per le tasche dei piccoli proprietari. Al contrario, più i redditi saranno alti e più sarà conveniente la riduzione dell’imposta. Questo squilibrio non va bene”. Così commenta la notizia Guido Piran Segretario Generale del SICET il sindacato inquilini della CISL che nel Consiglio dei Ministri di domani potrebbe avere il via libera la cedolare secca.
Continua Piran: “una tassazione fissa del 25% sui redditi di tutte le locazioni significherebbe il peggioramento del già grave problema dell’affitto nel nostro Paese. Oggi, anche se in una situazione drammatica, il disagio abitativo viene mitigato dall’utilizzo dei contratti d’affitto concordati che hanno un trattamento fiscale più basso rispetto a quelli liberi”. Per il Segretario del SICET: “con l’appiattimento, determinato della tassazione fissa, sarebbe disincentivata questa tipologia di affitto che ha canoni più bassi di quelli di mercato ed è risultato della contrattazione territoriale”. Inoltre, per Piran,”le regole di questa tipologia di locazione e i controlli dei comuni, sono un freno al nero”. Quindi se si deve arrivare alla cedolare secca per il SICET la si applichi solo ai contratti concordati. “Per combattere l’evasione poi” commenta Piran “è necessario un contrasto tra gli interessi. Si introducano a favore degli inquilini, anche per un senso di equità di trattamento, le stesse detrazioni applicate per i mutui con il 19%.” Continua il Segretario del SICET: “se questa misura venisse accompagnata anche dalla tracciabilità nei pagamenti degli affitti sono convinto che l’evasione scenderebbe drasticamente”.
Per Piran: “una modifica del trattamento fiscale sulle locazioni sarebbe sicuramente più efficace in un disegno di riforma complessiva della legge 431/98 che regola la materia.”