Sito Internet: www.sicet.it e-mail: sicet@sicet.it

COMUNICATO STAMPA

Roma, 7 marzo 2006 

Livelli essenziali delle prestazioni di welfare, diritto alla casa e riforma dell’intervento pubblico:

le proposte del SICET.

 

Mai come nel momento attuale, l’effetto combinato del rialzo dei prezzi immobiliari e l’assenza di una politica abitativa pubblica ha prodotto una rottura tanto grave del “diritto alla casa” per una così larga parte della popolazione.

Un ulteriore fattore di aggravamento della crisi abitativa è da individuarsi nel processo di trasformazione istituzionale con il trasferimento alle regioni della titolarità delle politiche abitative, senza alcuna conseguente dotazione di risorse finanziarie adeguate per realizzare un sistema di welfare abitativo, capace di garantire  livelli essenziali di protezione e di sostenibilità sociale, di re-inclusione abitativa e urbana.

Il SICET (sindacato inquilini casa e territorio) aderente alla CISL, intende indicare ai diversi livelli di governo, in primo luogo il Governo nazionale, con quali strumenti possono costruire tra loro un complesso di relazioni cooperative,obiettivi comuni, standard di prestazioni e stili di welfare intorno ai quali fondare un efficace sistema di politiche sociali sulla casa.

La proposta del SICET sarà esplicitata durante il Convegno che si terrà a ROMA presso il centro Congressi Villa Aurelia in Via Leone XIII, 459, giovedì 9 Marzo a partire dalle 15 e nella mattinata di venerdì 10 Marzo.

L’iniziativa rientra nel programma di lavoro del SICET, che prevede per quest’anno altri due momenti di studi e di proposta, uno a fine primavera affronterà il tema della riforma della legge 431/98 sulla locazione abitativa privata, un successivo appuntamento per fine anno avrà come oggetto le politiche di governo del territorio, con particolare riguardo alle periferie, alla rigenerazione e al recupero urbano.

Giovedì si discuterà la proposta di legge quadro predisposta dal SICET con accademici, studiosi e rappresentanti delle amministrazioni regionali e locali; venerdì invece il confronto sulle proposte del SICET vedrà protagonisti i partiti e la politica nazionale.

 


<<indietro

home