Sito Internet: www.sicet.it e-mail: sicet@sicet.it

COMUNICATO STAMPA

Roma, 25 settembre 2006 

Il provvedimento per la sospensione sfratti accoglie le richieste dei Sindacati Inquilini

 

Il Consiglio dei Ministri ha varato, venerdì 22 settembre, il Decreto per la sospensione delle procedure esecutive degli sfratti, atteso da migliaia di inquilini per i quali il SICET- insieme agli altri Sindacati Inquilini e ai Sindacati Confederali - si è adoperato con pressioni specifiche nei confronti del Governo affinché varasse il Provvedimento con urgenza e si aprisse contemporaneamente un tavolo di confronto su tutta la problematica abitativa.

Guido Piran, Segretario Generale del SICET, ritiene che ”questo Decreto sia un primo positivo passo del Governo per gestire in modo corretto l’emergenza abitativa ulteriormente aggravata in quest’ultimo periodo.

E’ stata varata una sospensione valida per tre mesi a favore delle famiglie con un reddito sotto i 27 mila euro, che abbiano dei requisiti simili al vecchio decreto (nuclei familiari con un ultrasettantenne, o con figli minori a carico, o con malati gravi o portatori di handicap). Si prevede però un periodo più lungo (fino al 30 giugno 2007) nei Comuni che presenteranno un Piano per le offerte di alloggi in Edilizia Residenziale Pubblica. Inoltre ulteriore proroga è prevista sino a giugno 2008, per gli inquilini di abitazioni di proprietari che possiedono più di 100 alloggi, come ad esempio Enti previdenziali e assicurazioni.

La sospensione si estende ai capoluoghi di provincia e a quelli limitrofi con popolazione superiore ai 10 mila abitanti. Ricordiamo che il precedente Decreto prevedeva la sospensione solo per 3 città – Milano, Roma, Napoli.

L’aspetto più importante del provvedimento è l’apertura, entro tre mesi, di un tavolo di concertazione tra Governo, parti sociali, enti pubblici, e proprietari, per esaminare un Piano pluriennale nazionale straordinario da definire entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto, - secondo Piran -  “è un momento nel quale si potrà dare corpo ad una linea di politica abitativa nazionale, come da anni il Sicet richiede”.

A questo proposito il SICET insieme agli altri Sindacati Inquilini ha programmato per il 12 ottobre p.v. a Roma un Incontro Dibattito, per un approfondimento di merito con le forze politiche, sindacali e sociali del settore soprattutto sulla revisione della Legge 431/98 e per una nuova normativa in materia di Edilizia Residenziale Pubblica.

Guido Piran

Segretario Generale

S.I.C.E.T.

 


<<indietro

home