Sito Internet: www.sicet.it e-mail: sicet@sicet.it

COMUNICATO STAMPA

Roma, 7 settembre 2005

Affitti per gli Studenti

Ma a quali costi e con quali contratti

Si avvicina il periodo di riapertura delle scuole e dei corsi universitari, ed è tutto un fiorire di annunci e cartelli di “Affittasi a studenti”; ma a quali prezzi e con quali contratti?

Purtroppo la speculazione immobiliare non si limita alle città Metropolitane, ma si espande in tutti i Comuni e aree dove il pendolarismo studentesco è all’ordine del giorno. Ma quel che più conta è che quasi nessuno stipula un contratto regolare – stimiamo che circa l’80% sia in nero, magari parziale – previsto dalla legge 431/98, art. 5, co. 2.

Del resto, tutti i giorni, presso i nostri uffici, sono numerosi gli studenti che denunciano queste illegalità e soprusi.

Come dare torto agli studenti che si sentono richiedere – e debbono purtroppo accettare – canoni USURARI!!!

Il Sicet conosce bene a quanto si “concedono” i posti letto e forse le camere - con uso cucina e bagno - e dei cui canoni, per evitare la pubblicità, omettiamo di riportare gli importi. Ma se l’inquilino si azzarda a richiedere la ricevuta dell’affitto pagato, la risposta è “non ci sono ricevute, e se non ti sta bene puoi anche andartene”. E questa è un’arma di ricatto troppo potente per un giovane che non può permettersi di dormire per strada o fare il pendolare dalla casa dei genitori, distante centinai di chilometri.

Stiamo arrivando al punto che alcune famiglie di lavoratori dipendenti non si possono permettere di mandare i figli a studiare fuori dalla città di residenza perché non possono sopportare i canoni richiesti da locatori senza scrupoli.

Ebbene, il Sicet, sindacato inquilini della Cisl, intende lanciare una campagna nazionale di Denuncia degli Affitti in Nero, accogliendo gli studenti-conduttori nei propri uffici, sollecitandoli ad aprire vertenze contro i proprietari esosi, che chiedono canoni da usura e spesso in nero; senza dimenticare che in questi casi si deve configurare un’attività illegale di affittacamere, perseguibile per legge.

Il Sicet ospita sul suo Sito la denuncia dei “Canoni in Nero

 

 

<<indietro home